Pozzolana

CAVE DI POZZOLANA a ROMA

Esman è attiva nel settore dell'estrazione da numerosi anni e possiede una cava situata in provincia di Roma, nelle immediate vicinanze del Grande Raccordo Anulare, all'uscita 24 Ardeatina dir. Divino Amore.
La pozzolana estratta dalla cava della nostra ditta può essere impiegata in diversi settori, ad esempio come base per il substrato di tappeti erbosi e campi sportivi e nel settore della vivaistica.

Che cos'è la pozzolana

La pozzolana è un materiale naturale di origine vulcanica che deve il nome al principale luogo di provenienza, ovvero Pozzuoli, in provincia di Napoli. 
Con questo nome ad oggi vengono identificate tutte le piroclastiti sciolte anche di origine diversa che si trovano non solo in Campania, ma anche nelle tante cave di pozzolana nel Lazio e in particolare in provincia di Roma. 
Il materiale fu usato sin dai tempi dei Romani, ed è particolarmente indicato per la realizzazione di opere destinate a durare nel tempo.

Caratteristiche della pozzolana

La pozzolana è un materiale che offre una buona resistenza meccanica ed è inoltre capace di resistere all'acqua e a diverse sostanze chimiche. 
È costituito essenzialmente da biossido di silicio reattivo e ossido di alluminio e in minima parte da altri ossidi come l'ossido di ferro. 
La pozzolana è in grado di fissare la calce formando composti di tipo idraulico. Per questo, impastate con calce formano malte che fungono da leganti idraulici e resistenti all’azione di acque aggressive.
Le cave di pozzolana estraggono materiali di diverse colorazioni, esiste infatti la pozzolana nera, bianca, grigia e rossa. 
La ditta Esman lavora e commercializza la pozzolana sia rossa che nera.

Per ordini di pozzolana chiama il +39 06 71355133

Share by: