Pozzolana

CAVE DI POZZOLANA a ROMA

Esman è una cava attiva nel settore dell'estrazione di aggregati naturali da quasi cinquanta anni ed è situata in provincia di Roma, nelle immediate vicinanze del Grande Raccordo Anulare, all'uscita 24 Ardeatina dir. Divino Amore.
Le pozzolane estratte dalla nostra cava possono essere impiegate in diversi settori, ad esempio come substrato di tappeti erbosi e campi sportivi, nella vivaistica per la pacciamatura dei prati e della aiuole, nelle costruzioni per la realizzazione di massetti, solai, pavimentazioni, intonaci resistenti e traspiranti.

Che cos'è la pozzolana

La pozzolana è un materiale naturale di origine vulcanica che deve il nome al principale luogo di provenienza, ovvero Pozzuoli, in provincia di Napoli. 
Con questo nome ad oggi vengono identificate tutte le piroclastiti sciolte anche di origine diversa che si trovano non solo in Campania, ma anche nel Lazio e in particolare in provincia di Roma. 
Il materiale fu usato sin dai tempi degli antichi Romani, ed è particolarmente indicato per la realizzazione di opere leggere ma allo stesso tempo resistenti destinate a durare nel tempo.

Caratteristiche della pozzolana

La cava estrae pozzolane di diverse colorazioni: pozzolana nera ottima per intonaci e malte resistenti e per il posizionamento dei sampietrini, pozzolana rossa, pozzolana gialla e pozzolana marrone ottime per i restauri.
La pozzolana è un materiale che offre una elevatissima resistenza meccanica ed è inoltre capace di resistere all'acqua e a diverse sostanze chimiche. 
È costituita essenzialmente da biossido di silicio reattivo e ossido di alluminio e in minima parte da altri ossidi come l'ossido di ferro. 
La pozzolana è in grado di fissare la calce formando composti di tipo idraulico. Per questo, impastate con calce formano malte che fungono da leganti idraulici e resistenti all’azione di acque aggressive.

Prodotti

Realizziamo pozzolane di varie granulometrie in base alle diverse esigenze della clientela: 
  • Cretone di pozzolana: i cretoni di pozzolana per fondazioni, massicciate, vespai, massetti; opportunamente selezionati i cretoni di pozzolana possono essere utilizzati come materiali drenanti
  • Granello di pozzolana: per fare malte betonabili miscelato con pozzolana fina, pacciamatura di giardini e aree verdi, decoro verde urbano nella realizzazione e manutenzione di parchi e giardini
  • Graniglia di pozzolana: per campi sportivi, piste ciclabili e pedonali, pavimentazioni in terra battuta e pozzolana stabilizzata, vivai, giardini e ville, per pacciamatura e decoro verde urbano
  • Pozzolana vagliata: per restauro e ripristini conservativi, ristrutturazioni edifici moderni e per nuove costruzioni, per campi sportivi, per malte fluide dell'Antica Roma. E' disponibile in varie colorazioni naturali: pozzolana gialla, pozzolana marrone, pozzolana rossa, pozzolana nera. 

Per ordini di  pozzolana chiama il numero 
+39 393 9942798 oppure scrivi una e-mail a esman@tiscali.it 

Share by: